Si informano i cittadini che il Comune di Sinnai ha attivato il servizio di rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Al riguardo è importante sapere che le carte d’identità cartacee già assegnate restano valide fino alla scadenza e non devono essere sostituite.
La nuova CIE è in policarbonato formato tessera ed è dotata di avanzati sistemi di sicurezza. Essa memorizza il codice fiscale, la fotografia, la firma e le impronte digitali del titolare.
Attraverso la nuova CIE è anche possibile richiedere in maniera facilitata un’identità digitale presso uno degli Identity Provider accreditati presso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Ciò consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Approfondimenti:
– Caratteristiche della nuova CIE;
– Come ottenere la nuova CIE;
– Pagina del Ministero dell’Interno dedicata alla CIE;
– Pagina del Governo dedicata allo SPID;
– Pagina del Centro Nazionale Trapianti dedicata alla donazione di organi e tessuti.
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Come ottenere lo SPID in comune
Il rilascio dello SPID è gratuito ed è possibile ottenerlo presso il Comune di Sinnai tramite APPUNTAMENTO telefonando ai numeri 0707690524 o 0707690218 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:00.
L’attivazione dello spid verrà effettuata nei seguenti giorni:
– Lunedì dalle 08:30 alle 11:00 e dalle 15:30 alle 17:30
– Mercoledì dalle 08:30 alle 11:00
Inoltre, ogni martedì dalle ore 09.30 alle ore 12.00 per tutta l’estate, è attivo a Solanas lo sportello amministrativo dove verrà rilasciato lo SPID su appuntamento chiamando ai numeri 0707690524 o 0707690218.
Il Servizio è rivolto ai residenti di Sinnai