La biblioteca comunale

La biblioteca comunale di Sinnai, istituita con deliberazione del consiglio comunale n. 5 del 15.03.1969, costituisce, insieme all’archivio storico del comune, sistemato al piano terra, un centro polivalente di documentazione.

Il patrimonio documentario è attualmente di oltre 31 mila volumi e diversi periodici grazie sia agli acquisti che vengono effettuati con cadenza annuale sia alle donazioni di privati, tra le quali vanno ricordate quella proveniente dal patrimonio librario della famiglia Casella e quella della biblioteca personale di Monsignor Perra.

Su oltre 24 mila testi, 3.500 appartengono alla sezione Sardegna; 665 sono le opere della sezione storica, datate dal Cinquecento fino all’Ottocento, compresi alcuni manoscritti.

La biblioteca comunale è sistemata in vari ambienti: reference, sala di consultazione dei libri antichi, sezione Sardegna, sezione generale, sezione ragazzi e mediateca, e centro CAPSDA. È automatizzata dall’inizio degli anni Novanta e ha, dal 1999, anche un proprio regolamento.

Oltre al servizio gratuito di prestito e consultazione del patrimonio documentario, la biblioteca mette a disposizione degli utenti delle postazioni multimediali e rilascia le carte giovani.

 

Consulta il catalogo della biblioteca

 

L’archivio storico comunale, di cui è in corso il sistematico riordino e la catalogazione dei documenti, conserva materiale di estrema importanza storica e sociale.

Di particolare interesse si presentano gli atti relativi ai tre censimenti fiscali del 1776, 1780 e 1797.

Gli atti dei Consigli comunitativi, istituiti con la riforma del 1771, formano, con gli altri documenti dell’amministrazione civica, una preziosa fonte di informazioni sulle vicende di due secoli di storia locale.

In seguito alla soppressione dell’ufficio di Sinnai della Pretura circondariale e al suo trasferimento nella sede di Cagliari, la documentazione storica dell’ufficio giudiziario, che contiene atti processuali datati a partire dagli anni a metà dell’Ottocento, entrerà a far parte dell’archivio storico del comune, che così integrato diverrà un punto di riferimento di primaria importanza per il ricercatori  e gli studiosi.

 

Gozos

Scansione della raccolta manoscritta di gosos o goccius della fine del Settecento, custodita presso la sezione libri antichi (091 MAR, ins. 13889) della biblioteca comunale di Sinnai, nell’ambito del progetto “Trascrizione, traduzione, commenti e pubblicazione della raccolta manoscritta di gosos conservata presso la biblioteca comunale di Sinnai” finanziato dalla Provincia di Cagliari con la legge regionale n. 26 del 1997.

 

Biblioteca comunale

Piazza Municipio n. 2, primo piano  –  070782241

 

Orari Biblioteca
a partire dal 18 Settembre 2017

mattina:
Lunedì  dalle 8.30 alle 14.00
Martedì dalle 8.30 alle 13.30
Mercoledì  dalle 8.30 alle 14.00
Giovedì  dalle 8.30 alle 14.00
Venerdì  dalle 8.30 alle 14.00
pomeriggio:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 16.00 alle 19.00

 

Visita il nostro profilo facebook