COMUNE DI SINNAI                                                                    PROVINCIA DI CAGLIARI

 

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

61

del Reg.

 

OGGETTO:

 

Variazione al bilancio di previsione dell'esercizio 2003, al bilancio pluriennale e alla relazione previsionale e programmatica per il triennio 2003/2005.

Data 30.09.2003

 

L’anno Duemilatre, il giorno Trenta del mese di Settembre alle ore 16,00 nella sala delle adunanze consiliari.

Alla prima convocazione in sessione straordinaria ed in seduta pubblica, che è stata partecipata ai signori Consiglieri a norma di legge, risultano all’appello nominale:

 

CONSIGLIERI

P

A

CONSIGLIERI

P

A

 

1)     SERRELI SANDRO

X

 

12)  LOBINA BRUNO

X

 

2)     LOBINA ALDO

X

 

13)  SERRA MASSIMO

X

 

3)     TREMULO PAOLO

 

X

14)  FALQUI GIOVANNI

X

 

4)     ANEDDA TARCISIO

X

 

15)  ZEDDA CELESTE

X

 

5)     PUSCEDDU M. BARBARA

X

 

16)  ORRU' ANDREA

X

 

6)     LOI MARCO

 

X

17)  LEONI MASSIMO

X

 

7)     MORICONI CESARE

X

 

18)  PODDA SALVATORE

X

 

8)     VALENTINI EMILIO

X

 

19)  MELIS GIUSEPPE

X

 

9)     UDA SARA

 

X

20)  CAPPAI MASSIMO

 

X

10)  MALLOCCI MASSIMILIANO

X

 

21)  MANNU GIORGIO

X

 

11)  CAU GRAZIANO

X

 

 

 

 

 

Presenti        n° 17

 

Assenti            4

 

 

OLTRE ALL'ASSESSORE TECNICO: ATZERI GIULIO

P

A

X

 

 

 

Presiede il Sig. Valentini Emilio nella qualità di Presidente del Consiglio con l’assistenza del Segretario Generale Dr.ssa Angotzi Maria Assunta.

 

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta e pone in discussione la proposta di deliberazione iscritta all’ordine del giorno e dotata dei pareri previsti dall’art. 49 del D.LGS. 267/2000.

 

Nomina scrutatori i Consiglieri Sigg.:

- Cau Graziano - Mallocci Massimiliano - Leoni Massimo.

 

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE:

 

VISTO il bilancio di previsione dell'anno in corso approvato con deliberazione del Consiglio comunale n° 22 del 08/04/2003;

 

CONSIDERATO che:

 

1.      il Commissario per l’emergenza idrica in Sardegna ha concesso un contributo di €. 74.000,00 per la realizzazione del progetto POR  misura 1.1;

 

2.      l’Ente R.A.S. ha assegnato un contributo per la manutenzione ordinaria della viabilità rurale;

 

3.      la Provincia ha assegnato un contributo per l’organizzazione del servizio “Salvamento a mare”;

 

4.      occorre trasferire i seguenti stanziamenti:

 

-TOSAP dalla risorsa 1.01.0060 alla risorsa 1.02.0060;

          -Contributo del Commissario per l’emergenza idrica dalla risorsa 4.05.1060 alla risorsa 4.04.1040;

 

VISTI:

 

·         le richieste dei responsabili dei servizi per l’adozione di variazioni delle dotazioni finanziarie agli stessi assegnate;

 

·         i decreti di attribuzione per l’anno 2003 dell’indennità di funzione per i titolari di posizione;

 

·         la destinazione di apposito fondo per il servizio di reperibilità per lo stato civile;

 

·         la richiesta del responsabile dell’area tecnica con la quale si chiede una integrazione dello stanziamento relativo alla compartecipazione da parte del Comune di Maracalagonis alle spese per la gestione del servizio N.U. nelle zone costiere;

 

RICHIAMATE le deliberazioni G.C. n° 71 e 72 del 16/04/03 ad oggetto rispettivamente “Accordo per la risoluzione del contratto di concessione del diritto di superficie dell’area della piscina e per l’accollo del mutuo con l’I.C.S” e “Prelevamento dal fondo di riserva del bilancio dell’esercizio 2003 per il finanziamento della rata di ammortamento del mutuo per la costruzione della piscina scaduta il 30/10/02 e delle rate in scadenza nel 2003” con la quale si è provveduto allo stanziamento della spesa nei capitoli sui quali incidono gli oneri relativi alle rate in oggetto, per cui si rende necessario modificare il bilancio pluriennale e la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2003/2005;

 

 RITENUTO necessario, ai fini del mantenimento del pareggio del bilancio, apportare le conseguenti variazioni;

 

VISTO l'art. 175 del D.L.vo 267/2000;

 

SI PROPONE

 

1.      Di apportare al bilancio di previsione dell'esercizio 2003 le conseguenti variazioni di cui al prospetto allegato;

 

2.      Di dare atto che il pareggio del bilancio resta determinato;

 

3.      di apportare al bilancio pluriennale ed alla relazione revisionale e programmatica del triennio 2003/2005 le conseguenti variazioni;

 

4.      Di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

In apertura di seduta il Presidente del Consiglio Valentini Emilio dopo aver comunicato che il Cons. Cappai Massimo è assente giustificato, introduce l'argomento all'ordine del giorno e cede la parola all'Ass. Atzeri Giulio.

 

SENTITA la relazione dell'Ass. Atzeri Giulio che illustra i contenuti della surriportata proposta di deliberazione;

 

Sentiti gli interventi:

 

del Cons. Orrù Andrea il quale dichiara voto contrario del gruppo Forza Italia e chiede chiarimenti:

in merito agli stanziamenti (74.000,00 euro), ricevuti da Comune di Sìnnai, che ritiene esigui rispetto a quelli ottenuti da altri paesi; se sono stati presentati dei progetti, quanti di essi sono stati presentati, se sia stata fatta una valutazione in questo senso e come mai si è arrivati ad una cifra così esigua che dubita possa coprire il fabbisogno di un paese come Sìnnai che ha anche delle Frazioni e delle Isole Amministrative che, in questo settore, richiedono un intervento molto particolare.

 

del Sindaco Serreli Sandro il quale chiarisce che questi 74.000,00 euro riguardano l'ottimizzazione del finanziamento. Sìnnai venne inserita nel primo finanziamento di 1.300.000,00 euro e questi 74.000,00 euro erano la cifra non finanziata nel primo stanziamento. Un decreto del Presidente del Commissario per l'emergenza idrica rimetteva a disposizione i fondi residui che sono stati ripartiti sino alla copertura della prima richiesta di finanziamento. Praticamente avevamo richiesto 1.374.000,00 euro di questi erano stati finanziati 1.300.000,00 euro e con questo processo di ottimizzazione sono stati finanziati gli ulteriori 74.000,00 euro.

 

dell'Ass. Atzeri Giulio il quale spiega ulteriormente che nella variazione al bilancio alla risorsa 4.04.1040 lo stanziamento non è di 74.000,00 euro ma di 1.374.000,00 euro.

 

VISTA e valutata la surriportata proposta di deliberazione;

 

VISTI il parere favorevole espresso dal Responsabile dell'Area Economico-Finanziaria in ordine alla regolarità tecnica e in ordine alla regolarità contabile;

 

VISTO il parere favorevole espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti;

 

RITENUTO dover provvedere in merito;

 

CON VOTI n. 11 a favore e n. 6 contro (Leoni, Melis, Mannu, Podda, Orrù, Zedda), su n. 17 Consiglieri presenti e votanti, espressi per alzata di mano.

 

D E L I B E R A

 

-     di approvare la proposta di deliberazione nel testo sopra riportato.

 

CONSEGUENTEMENTE il C.C., stante l’urgenza, con voti n. 11 a favore e n. 6 contro (Leoni, Melis, Mannu, Podda, Orrù, Zedda), su n. 17 Consiglieri presenti e votanti, espressi per alzata di mano.

 

D E L I B E R A

 

-     di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 del D.LGS. 267/2000.

 

=================

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il presente verbale previa lettura e conferma viene firmato come appresso:

 

          IL PRESIDENTE                                                            IL SEGRETARIO GENERALE

        F.to VALENTINI                                                                            F.to ANGOTZI

 

 

Pubblicato all’Albo Pretorio dal 03.10.2003 e per gg. 15.

                                                                                                 IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                                                                 F.to ANGOTZI

 

 

Per copia conforme al suo originale ad uso amministrativo.

 

Sinnai, lì 03.10.2003

                                                                                                        Il Funzionario Incaricato

                                                                                                                        Cardia