COMUNE DI SINNAI                                                                    PROVINCIA DI CAGLIARI

 

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

49

del Reg.

 

OGGETTO:

 

Approvazione del Regolamento Comunale sulla tutela degli animali.

Data 14.07.2003

 

L’anno Duemilatre, il giorno Quattordici del mese di Luglio alle ore 18,00 nella sala delle adunanze consiliari.

Alla prima convocazione in sessione straordinaria ed in seduta pubblica, che è stata partecipata ai signori Consiglieri a norma di legge, risultano all’appello nominale:

 

CONSIGLIERI

P

A

CONSIGLIERI

P

A

 

1)     SERRELI SANDRO

X

 

12)  LOBINA BRUNO

X

 

2)     LOBINA ALDO

X

 

13)  SERRA MASSIMO

X

 

3)     TREMULO PAOLO

X

 

14)  FALQUI GIOVANNI

X

 

4)     ANEDDA TARCISIO

X

 

15)  ZEDDA CELESTE

 

X

5)     PUSCEDDU M. BARBARA

X

 

16)  ORRU' ANDREA

 

X

6)     LOI MARCO

X

 

17)  LEONI MASSIMO

 

X

7)     MORICONI CESARE

X

 

18)  PODDA SALVATORE

 

X

8)     VALENTINI EMILIO

X

 

19)  MELIS GIUSEPPE

 

X

9)     UDA SARA

X

 

20)  CAPPAI MASSIMO

 

X

10)  MALLOCCI MASSIMILIANO

X

 

21)  MANNU GIORGIO

 

X

11)  CAU GRAZIANO

 

X

 

 

 

 

Presenti        n° 13

 

Assenti            8

 

 

OLTRE ALL'ASSESSORE TECNICO: ATZERI GIULIO

P

A

 

X

 

 

Presiede il Sig. Valentini Emilio nella qualità di Presidente del Consiglio con l’assistenza del Segretario Generale Dr.ssa Angotzi Maria Assunta.

 

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta e pone in discussione la proposta di deliberazione iscritta all’ordine del giorno e dotata dei pareri previsti dall’art. 49 del D.LGS. 267/2000.

 

Nomina scrutatori i Consiglieri Sigg.:

- Mallocci Massimiliano - Uda Sara - Falqui Giovanni.

 

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

 

VISTO il D.P.R. 31 marzo 1979, il cui art. 3 attribuisce al Sindaco la vigilanza sulla osservanza delle leggi e delle norme relative alla protezione degli animali;

 

VISTE le leggi regionali sarde n. 281 del 1991 e n. 21 del 1994 sulla tutela degli animali da affezione;

 

VISTA la legge 11 febbraio 1992 n. 157 sulla cura e la tutela delle specie di mammiferi e uccelli che vivono stabilmente o temporaneamente allo stato libero nel territorio comunale;

 

VISTI gli articoli 823 e 826 del Codice Civile;

ESAMINATA l'allegata proposta di regolamento comunale sulla tutela degli animali, nel testo licenziato dalla 4° Commissione Consiliare;

 

PRESO ATTO dell'avvenuta modifica delle norme del regolamento relative al regime sanzionatorio, al fine di adeguarlo alle previsioni dell'art. 7 bis del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali, inserito dall'art. 16 della Legge 16 gennaio 2003 n. 3;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 e successive integrazioni e modificazioni;

 

PROPONE

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Il Presidente del Consiglio Valentini Emilio introduce l'argomento all'ordine del giorno e cede la parola alla Presidente della 4^ Commissione Uda Sara;

 

SENTITA la relazione della Presidente della 4^ Commissione che illustra i contenuti della surriportata proposta di deliberazione e afferma che finalmente questo regolamento, costato diverse sedute della 4^ Commissione nelle quali si è cercato di elaborare un documento che fosse "il migliore possibile" adeguandolo alla realtà cittadina e traendo spunto da altri regolamenti già operativi in altri Comuni simili al nostro. Era un atto dovuto in seguito all’istituzione dell'anagrafe canina ed è stato elaborato in funzione delle caratteristiche della nostra comunità. La consuetudine di detenere animali domestici è radicata nel nostro Comune. Si è cercato di adeguare le esigenze primarie della nostra specie a quelle della specie animale, anch'essa con il diritto alla sopravvivenza ed al buon vivere, non trascurando gli importanti influssi di educazione e di civiltà che traiamo da tale convivenza. Nel regolamento si è dato importante rilievo:

Si è ribadita la condanna verso atti di crudeltà e di abbandono e si è tenuto conto delle sinergie tra A.S.L. e Polizia Municipale, sperando che il fenomeno del randagismo venga sradicato e ridimensionato. Ringrazia tutti i componenti della 4^ Commissione, l'Ass. Lobina, la Dr.ssa Pilleri e il Segretario nonché componente della Polizia Municipale Sig. Concas.

 

Sentiti gli interventi:

 

del Cons. Anedda Tarcisio il quale ritiene che il documento sia adeguato alla finalità che si prefigge e importante perché è l'avvio di una iniziativa concreta per la tutela di questa parte del mondo che si affianca agli uomini nella vita di tutti i giorni. Ringrazia la Presidente della 4^ Commissione per essere riuscita a condurre in porto questo documento importante e per chiedere che, l'applicazione del regolamento, possa essere monitorato da vicino per far si che, anche alla luce dell'esperienza, quindi facendo tesoro dell'esperienza che si potrà maturare con le iniziative concrete che già si preannunciano, come quella della creazione di un area attrezzata da parte di soggetti privati, questo strumento possa essere di supporto per realizzare quelle attività che si ritiene debbano essere sviluppate per venire incontro alle esigenze di una tutela efficace e concreta degli animali. Grazie alla Commissione e alla Presidente.

 

Rientra il Cons. Melis Giuseppe quindi i presenti sono 14.

 

del Sindaco Serreli Sandro per associarsi ai complimenti del Cons. Anedda e per dire che il Consiglio e l’Amministrazione non si interessano solo di lavori pubblici e di urbanistica ma approva anche regolamenti come quello per la tutela degli animali. Questo è un primo passo molto importante cui seguiranno altri interventi come quello finanziato dalla L.R. 37 teso all’apertura di un canile in un area comunale. Per la lotta contro il randagismo i finanziamenti che giungono dalla Regione non sono sufficienti per far si che questo fenomeno sia combattuto adeguatamente. Da diversi anni è stata istituita l’anagrafe canina e questo regolamento completa un discorso aperto dall’Amministrazione per una attenzione particolare verso questi animali.

 

del Cons. Falqui Giovanni  il quale esprime compiacimento verso la Commissione che ha portato avanti un lavoro del quale si sentiva la mancanza. Molti cittadini sentono il problema della tutela degli animali domestici e non domestici. A Sinnai abbiamo grossi problemi di randagismo dei cani, problemi con altri tipi di animali come gatti, tartarughe etc.. Ringrazia la Commissione per aver colmato questa lacuna che viene incontro sicuramente alle necessità di tutti quei cittadini che in passato e sino ad oggi si sono lamentati della situazione e che oggi hanno uno strumento cui appellarsi.

 

del Cons. Uda Sara la quale chiede all’Ass. Pusceddu Barbara un interessamento affinché questo regolamento venga distribuito nelle scuole per sensibilizzare, in particolare la fascia in età scolare della nostra popolazione e per promuovere una giornata su questo argomento.

 

VISTA e valutata la surriportata proposta di deliberazione;

 

VISTO il parere favorevole espresso dal Responsabile dell'Area Tecnica in ordine alla regolarità tecnica;

 

RITENUTO dover provvedere in merito;

 

CON VOTO UNANIME, espresso palesemente

 

D E L I B E R A

 

 

CONSEGUENTEMENTE il C.C., stante l’urgenza, con voto unanime, espresso palesemente;

 

D E L I B E R A

 

-     di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 del D.LGS. 267/2000.

 

=================

 

Il presente verbale previa lettura e conferma viene firmato come appresso:

 

          IL PRESIDENTE                                                            IL SEGRETARIO GENERALE

        F.to VALENTINI                                                                            F.to ANGOTZI

 

 

Pubblicato all’Albo Pretorio dal 16.07.2003 e per gg. 15.

                                                                                                 IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                                                                 F.to ANGOTZI

 

 

Per copia conforme al suo originale ad uso amministrativo.

 

Sinnai, lì 16.07.2003

                                                                                                        Il Funzionario Incaricato

                                                                                                                        Cardia