COMUNE DI SINNAI                                                                    PROVINCIA DI CAGLIARI

 

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

36 del Reg.

 

Data 17.07.2001

 

OGGETTO:

 

 

Approvazione Rendiconto di Gestione dell'Esercizio 2000.

 

L’anno Duemilauno, il giorno 17 del mese di Luglio alle ore 18,00 nella sala delle adunanze consiliari.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria ed in seduta pubblica, che è stata partecipata ai signori Consiglieri a norma di legge, risultano all’appello nominale:

 

CONSIGLIERI

P

A

CONSIGLIERI

P

A

 

1)     SERRELI SANDRO

X

 

12)  LOBINA BRUNO

 

X

2)     LOBINA ALDO

 

X

13)  SERRA MASSIMO

X

 

3)     TREMULO PAOLO

X

 

14)  FALQUI GIOVANNI

X

 

4)     ANEDDA TARCISIO

X

 

15)  ZEDDA CELESTE

X

 

5)     PUSCEDDU M. BARBARA

 

X

16)  ORRU' ANDREA

X

 

6)     LOI MARCO

 

X

17)  LEONI MASSIMO

X

 

7)     MORICONI CESARE

X

 

18)  PODDA SALVATORE

 

X

8)     VALENTINI EMILIO

X

 

19)  MELIS GIUSEPPE

X

 

9)     UDA SARA

X

 

20)  CAPPAI MASSIMO

X

 

10)  MALLOCCI MASSIMILIANO

X

 

21)  MANNU GIORGIO

X

 

11)  CAU GRAZIANO

X

 

 

 

 

 

Presenti        n° 16

 

Assenti            5

 

 

OLTRE ALL'ASSESSORE TECNICO: ATZERI GIULIO

P

A

X

 

 

 

Presiede il Sig. Valentini Emilio nella qualità di Presidente del Consiglio con l’assistenza del Vice Segretario Generale Dr.ssa Aresu Anna Maria.

 

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta e pone in discussione l’allegata proposta di deliberazione iscritta all’ordine del giorno e dotata dei pareri previsti dall’art. 49 del D.LGS. 267/2000.

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

SENTITA la relazione del Presidente che illustra i contenuti dell’allegata proposta di deliberazione e cede la parola all'Ass. Atzeri Giulio;

 

Entra il Cons. Loi Marco quindi i presenti sono 17.

 

SENTITO l'Ass. Atzeri Giulio il quale dice che essendo il primo rendiconto di questa nuova legislatura, prima di illustrare brevemente la relazione, ritiene doveroso ringraziare la struttura amministrativa e il Collegio dei revisori dei conti. Prosegue poi dicendo che il Conto economico,  il prospetto di conciliazione ed il Conto del Patrimonio, essendo delle novità pressoché assolute, abbiamo ritenuto opportuno fornire, all'intero Consiglio, una relazione esplicativa sui dati in essa contenuti. Il dibattito sul rendiconto di gestione rappresenta uno dei momenti politici più alti che un Consiglio Comunale si trova a discutere nel corso dell'anno. E' questo il momento in cui l'esecutivo deve dimostrare, con i fatti, di aver meritato la fiducia che i Consiglieri gli avevano accordato sulla base di un documento previsionale. E' questo il momento in cui la componente politica che ha gestito le risorse dell'Ente nel corso dell'anno precedente, deve illustrare i risultati raggiunti, dimostrando di essere stata in grado di coniugare al meglio i bisogni e gli interessi della Comunità amministrata con le risorse disponibili. Per fare questo, non possiamo, dice, prescindere dai numeri che compongono il rendiconto di gestione. Porta a conoscenza dei Consiglieri che si sta procedendo ad attivare sia il controllo di gestione che la contabilità economica al fine di ottenere una sempre maggiore efficacia ed efficienza nella azione amministrativa. Per quanto riguarda la regolarità e la veridicità dei dati contenuti nella relazione al rendiconto di gestione rimanda alla chiara ed esaustiva relazione dei Revisori dei Conti. Sottolinea che l'esercizio 2000 si chiude con un avanzo di amministrazione che ammonta ad 1.143.308.400 di cui 434.715.683 vincolato ed i restanti 708.591.717 non vincolati, un risultato ancora più apprezzabile se teniamo conto che è stato raggiunto in un periodo di continui tagli ai trasferimenti verso gli Enti locali. E' importante sottolineare inoltre che questo risultato non è stato raggiunto con una ricerca spasmodica del risparmio a tutti i costi da ottenersi con manovre di contenimento della spesa corrente. Manovre che inevitabilmente si ripercuoterebbero sulla quantità e sulla qualità dei servizi erogati ai nostri concittadini.

 

Entra il Cons. Podda Salvatore e L'Ass. Lobina Aldo quindi i presenti sono 19.

 

SENTITI gli interventi:

 

del Cons. Zedda Celeste il quale osserva che il rendiconto di gestione riguarda un anno 2000 nel quale pochi di noi hanno partecipato in modo attivo alla vita amministrativa, ciò non consente una lettura attenta come meriterebbe. Trova che la relazione dell'Assessore sia stata puntuale e nutrita di contenuti numerici, ma assente di una prospettiva che non è adeguata alla discussione del Conto Consuntivo ma piuttosto al bilancio di previsione. Il risultato economico nel complesso non ci vede così attenti nel senso favorevole ad una espressione di voto positiva nei confronti del rendiconto. Abbiamo presentato un progetto politico-amministrativo diverso nel metodo. Aspettiamo di verificare la volontà di ricerca, degli elementi di riflessione allargata, soprattutto riferita ai grandi temi. Annuncia voto contrario del Gruppo Forza Italia.

 

del Cons. Anedda Tarcisio che si associa a quanto detto dall'Assessore con riferimento alla struttura amministrativa e al Collegio dei Revisori. Si è provveduto ad una profonda ristrutturazione dei servizi attraverso una riduzione del carico tariffario. Contemporaneamente si è tentata anche la via di una riduzione del carico delle imposte. Il risultato è stato che: si è registrato un incremento dei servizi e la gestione contabile è coerente con le previsioni originarie. Fa, poi, un quadro delle risorse finanziarie comunitarie da spendere. Una volta che le risorse vengono messe a disposizione delle realtà locali è indispensabile essere all'altezza dei tempi richiesti dalle norme comunitarie.

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Mallocci Massimiliano, Falqui Giovanni e Podda Salvatore.

 

SENTITO l'intervento del Sindaco il quale dice che il rendiconto di gestione non si limita solo ad una elencazione di numeri, ma anche di quanto è stato fatto nell'arco dell'anno e nella previsione del 2000. Elenca il completamento del teatro, la ristrutturazione del vecchio municipio, la realizzazione delle opere di urbanizzazione del P.I.P., la nascita di imprese giovanili,  la società Acqua Vitana, senza dimenticare il servizio di distribuzione del gas naturale di prossima realizzazione, gli alloggi I.A.C.P., la Piscina comunale, il medico di base e la Farmacia a Solanas, la detrazione dell'I.C.I..

Si associa nel ringraziare la struttura amministrativa e il Collegio dei Revisori dei Conti per il lavoro svolto.

 

VISTA e valutata l’allegata proposta di deliberazione;

 

VISTI il parere favorevole espresso dal Responsabile del settore in ordine alla regolarità tecnica, il parere favorevole del Responsabile di ragioneria in ordine alla regolarità contabile;

 

VISTO il parere favorevole espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti;

 

RITENUTO dover provvedere in merito;

 

CON VOTI a favore n. 12 e n. 7 contro, su n. 19 Consiglieri presenti e votanti, espressi per alzata di mano;

 

D E L I B E R A

 

-     di approvare la proposta di deliberazione nel testo allegato alla presente.

 

=================

 

Il presente verbale previa lettura e conferma viene firmato come appresso:

 

       IL PRESIDENTE                                                              IL VICE SEGRETARIO GENERALE

       F.to VALENTINI                                                                           F.to ARESU

 

 

Pubblicato all’Albo Pretorio dal 23.07.2001 e per gg. 15 e spedita con nota N. __________ in data_____________ al CO.RE.CO./CO.CI.CO.

                                                                                                  IL  SEGRETARIO GENERALE

                                                                                                                F.to ANGOTZI

 

 

Per copia conforme al suo originale ad uso amministrativo.

 

Sinnai, lì 23.07.2001

                                                                                           IL FUNZIONARIO INCARICATO

                                                                                                             CARDIA